Da qualche anno produciamo curcuma e zenzero bergamaschi, vista la sempre maggior richiesta dei nostri clienti di utilizzare un prodotto italiano che rispetta norme più severe nella produzione. Il prodotto che si trova sul mercato ha quasi totalmente provenienza estera! Il progetto è partito con la collaborazione con l’università di Bologna che ci ha fornito le piante in vitro, l’utilizzo di piantine micropropagate è una tecnica più costosa e difficile ma sicura dal punto di vista fitosanitario e permette di ridurre la proliferazione di malattie. Negli anni abbiamo affinato le tecniche di coltivazione riuscendo a produrre zenzero e curcuma di ottima qualità.
Le piante di zenzero e curcuma sono annuali, quindi ogni anno vanno seminate. Le piantine adeguatamente sviluppate vengono interrate a marzo e il prodotto si raccoglie in autunno fino a dicembre quando le foglie iniziano a seccare, si raccolgono le radici che vengono fatte asciugare, essiccare poi vengono tritate e macinate.
Essendo piante tropicali hanno bisogno di una temperatura costante di almeno 20°C, un terreno fertile, ricco di elementi organici, per questi motivi noi le coltiviamo in serre semi-riscaldate.
Produciamo zenzero e curcuma essiccati in pezzi o in polvere, in pezzi indicati per la preparazione di tisane e infusi mentre in polvere indicata per cucinare carne, pesce, verdure ma anche prodotti da forno.
CURCUMA
100% curcuma Biologica, prodotta senza additivi, aromi, coloranti, conservanti, né esaltatori di sapidità. Confezionata in barattolo di vetro, permette di mantenere inalterate le sue proprietà. Il principio attivo a cui si devono le varie proprietà è la curcumina, un polifenolo, gli studi evidenziano proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, ha effetto neuro protettivo, si nota aumento del colesterolo buono HDL e diminuzione del colesterolo cattivo LDL. È fonte di vitamine e minerali in particolare di vitamina C, E, K, B6 e di minerali, come ferro, manganese, rame, magnesio e potassio.
ZENZERO
100% zenzero biologico, prodotto senza additivi, aromi, coloranti, conservanti, né esaltatori di sapidità. Confezionata in barattolo di vetro, permette di mantenere inalterate le sue proprietà. I principi attivi a cui si devono le sue proprietà sono gingeroli e shogaoli, è ricco di oli essenziali e composti antiossidanti, ha un’importante azione antinfiammatoria, è digestivo, depurativo, antireumatico, contrasta la formazione di gas intestinali e di gonfiori addominali, disinfiamma la mucosa gastrica, riduce la pressione sanguigna. Utile contro il mal d’auto e la nausea, aiuta a regolare la glicemia e il colesterolo, è un tonico energizzante naturale. È fonte di vitamina e minerali, in particolare di vitamina C, E, gruppo B, K e di minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio, sodio e altri minerali in minor quantità.